ARCI F. GACIA LORCA
L'ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana) è un'associazione di promozione sociale italiana fondata a Firenze il 26 maggio 1957.L'associazione fonda le sue radici nella storia del mutualismo e del solidarismo italiano.
Essa si riconosce nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, valori che trovano piena affermazione nella Costituzione repubblicana. Arci si richiama, inoltre, alla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo ed alla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia dell'ONU ed opera in contesti locali, nazionali e internazionali per l'affermazione degli stessi; partecipa alla costruzione dell'Europa delle cittadine e dei cittadini.
L'Arci partecipa al forum sociale mondiale.
Crediamo nella libertà e nella dignità di ogni essere umano, nell’uguaglianza dei diritti e nella giustizia sociale, nel rispetto delle differenze, nei diritti della Terra, nella convivenza e nell’uguaglianza fra i popoli. Crediamo nel valore della conoscenza e delle culture, nella libertà di pensiero e di espressione. Crediamo in una società nonviolenta, accogliente e solidale, laica e pluralista, capace di realizzare convivenza e coesione sociale. Crediamo che sia possibile assicurare a tutti e tutte benessere, distribuire in modo equo le risorse, vincolare l’economia al rispetto dei beni comuni, dell’ambiente, dei diritti sociali e del lavoro. I nostri circoli operano per l’animazione sociale e culturale delle comunità locali, immersi nei mutamenti che le attraversano; sono un laboratorio di idee e di pratiche per il cambiamento. Promuovono ricreazione e cultura, buona socialità, qualità delle relazioni umane e degli stili di vita, cultura e pratica dei diritti, responsabilità e cittadinanza attiva.
Abbiamo fiducia nelle persone, nella loro capacità di contribuire a un futuro migliore, dove non ci sia più spazio per l’ingiustizia di cui oggi è pieno il mondo.
Il CIRCOLO ARCI F. GARCIA LORCA è presente a Landriano dal 1995.
Il Direttivo in carica dall' Aprile 2022 è composto da:
​
-
Presidente Alessandro Abbiati
-
Vice Presidente Mirko Fugazza
-
Segretario Stefania Russo
-
Tesoriere Maria Rosa Berta
-
Consigliere Giuseppe Negri
-
Consigliere Wanda Arioli
-
Consigliere Ilvano Marchetti
-
Consigliere Barbara Chignola
-
Consigliere Monica Campione
​
Collegio dei Revisori​
​
-
Rosalinda Gemelli
-
Ornella Buran
-
Giovanni Spampinato